
Figura controversa ma decisiva: Nigrizia ricorda l'ex presidente sudafricano de Klerk
Figura controversa ma emblematica della transizione democratica e del superamento del regime segregazionista in Sudafrica, l’ex presidente Frederik Willem de Klerk si è spento a 85 anni dopo mesi di malattia causata da un tumore ai polmoni. Ultimo presidente bianco, la sua parabola, dall’ascesa politica al nobel per la pace condiviso con Nelson Mandela nel 1993, è stata ripercorsa in un ricordo pubblicato su Nigrizia il 12 novembre scorso.
«La sua uscita di scena e la sua morte – si legge nell’articolo – hanno provocato accesi dibattiti sui social media tra chi lo ritiene ultimo baluardo del regime razzista e chi ne ammira il coraggio per aver aperto la strada alla liberazione dal carcere di Mandela, alla libertà d’azione dei partiti politici e alle trattative per la nuova Costituzione».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!