Nessun articolo nel carrello

L'UAAR contro le campagne antiabortiste

L'UAAR contro le campagne antiabortiste

Le recenti, e invadenti, campagne propagandistiche delle associazioni ProLife non sono passate sotto silenzio. «Quelli cui stiamo assistendo in questi giorni a Roma sono attacchi che non esito a definire ignobili a una legge che peraltro in 40 anni ha più che dimezzato il numero di aborti in Italia». Così Adele Orioli, portavoce dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar), in merito alle azioni dimostrative di questi giorni: prima, appena qualche giorno fa, il mega manifesto – ora rimosso – della associazione Provita su via Gregorio VII, e poi lo striscione di Forza Nuova all’ingresso della Casa internazionale delle donne con la scritta “194 strage di stato” con i caratteri usati abitualmente dall’estrema destra romana. «Secondo l’ultima relazione del Ministero della Salute, diffusa in dicembre, nel 2016 sono state effettuate 84.926 interruzioni volontarie di gravidanza, confermando il continuo andamento in diminuzione del fenomeno: -3,1% rispetto al dato del 2015 e -63,8% rispetto al 1982 (anno in cui si è osservato il più alto numero di aborti volontari in Italia, 234.801 casi). Numeri che evidentemente sfuggono a chi si macchia di azioni come queste. Così come sfugge – o, peggio, non interessa – che l’alternativa a una legge come la nostra 194 è il ritorno all’aborto clandestino con tutte le conseguenze del caso». «Ovviamente questa corrispondenza d’amorosi sensi tra estrema destra e frange ultraconservatrici del mondo cattolico non ci stupisce affatto ma ci ricorda che a 40 anni di distanza dall’approvazione della 194 non possiamo permetterci di abbassare la guardia perché laicità dello Stato e diritti delle donne non cessano di essere sotto attacco».

* foto tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.