Nessun articolo nel carrello

La sfida della libertà di Adriano Ossicini. Un ricordo della Rosa Bianca

La sfida della libertà di Adriano Ossicini. Un ricordo della Rosa Bianca


E’ davvero difficile riassumere in poche righe quasi un secolo di una vita eccezionale come quella di Adriano Ossicini. Una figura, quella  del medico e politico romano, che è simbolo prezioso di coraggio, antifascismo,  pluralismo, laicità, competenza, indipendenza. Ossicini fu tra i fondatori della “Sinistra cristiana”, precursore del dialogo tra cattolici e comunisti, tra i primi e più convinti fautori, con decenni di anticipo rispetto alla sua accettazione prevalente, del pluralismo delle scelte politiche dei cattolici e della loro necessità di non militare in un unico partito come la Democrazia Cristiana. A differenza di altri, però, non entrò mai organicamente nel Pci.

Vanno certamente ricordati il suo ruolo di protagonista attivo della resistenza e il suo impegno nella difesa degli ebrei romani. Come Rosa Bianca vogliamo onorare la memoria di Ossicini attraverso un suo gesto giovanile che gli costò la schedatura e la segnalazione alla polizia politica fascista: il lancio pubblico, insieme ad un amico - nell’ottobre 1938 - di volantini antifranchisti in un cinema romano.

Fu un gesto che anticipò il coraggio dei giovani della Rosa Bianca tedesca che, pochi anni dopo,  per iniziative simili nei confronti del nazismo, furono catturati e giustiziati.

E’ importante ricordare anche la figura di Adriano Ossicini come medico,  si pensi al contributo alla cura delle malattie nervose e mentali e, una volta rientrato in politica negli anni settanta e dopo, anche ai temi della bioetica.  Si deve in gran parte ad Adriano Ossicini il riconoscimento giuridico dell’istituzione dell’ordine degli psicologi nel nostro paese.

La Rosa Bianca ricorda Adriano Ossicini con riconoscenza e affetto. E’ stato un maestro di laicità, un antesignano del rapporto libero tra fede e politica, sapendone pagare i prezzi e non rinunciando mai alla propria autonomia fosse essa rispetto al Vaticano, alla Democrazia Cristiana o al Partito Comunista.

Consigliamo ai giovani di leggere i suoi libri. Pensiamo in particolare a due opere i cui soli titoli contribuiscono a delinearne la figura: “La sfida della libertà” e “Contro la sconfitta della politica”

Grazie Adriano, per il tuo esempio, per la tua visione, per le tue opere concrete che il tempo non ha cancellato.

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.