Nessun articolo nel carrello

Politica, pace e solidarietà: Noi Siamo Chiesa sulle elezioni Europee

Politica, pace e solidarietà: Noi Siamo Chiesa sulle elezioni Europee

“Noi Siamo Chiesa” nel documento diffuso oggi analizza la crisi dell’idea di Europa e dell’Unione Europea sulla quale si pronuncerà l’elettorato.

La globalizzazione, in particolare per lo strapotere della finanza, penalizza i ceti deboli, facilita il diffondersi di culture sovraniste ed irrazionali che cercano sempre nemici da combattere in modo arrogante, dall’euro ai migranti. L’Europa invece può essere protagonista di un nuovo corso pacifista nel mondo, per un rilancio del multilateralismo, per la liberazione dai vincoli posti dalla Nato e per il disarmo nucleare.

La Chiesa non può essere estranea ai problemi di questo momento storico, deve contrastare i tentativi di usare la religione per organizzare ogni forma di fondamentalismo. Essi sono in diretto contrasto con l’Europa democratica, laica e “in uscita” che si fonda sul Concilio e sul suo spirito ed alla quale hanno sempre creduto i cristiani di base impegnati per la riforma della Chiesa.

La Chiesa ha altri grandi compiti in questo momento di difficoltà del progetto europeo. Sono quelli di proporre una storia comune perché i giovani conoscano il passato per guardare al futuro con speranza e con spirito propositivo, sono quelli dell’intensificazione dei rapporti ecumenici con la altre confessioni cristiane (pensiamo ai Paesi dove è in maggioranza l’ortodossia). C’è poi il dovere di contrastare con forza le forme risorgenti di antisemitismo e di continuare nel dialogo interreligioso, in particolare con l’Islam.

Il voto del 26 maggio è un adempimento doveroso e deve essere parte dell’impegno generale e permanente di ogni cristiano per una Chiesa più evangelica e per una società più giusta.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.