Nessun articolo nel carrello

Europee 2019: «Dio ha nel corpo l’occhio del povero».

Europee 2019: «Dio ha nel corpo l’occhio del povero».

Forse, a partire dalle prossime elezioni europee, noi italiani ci macchieremo tutti, come popolo, dell’infame delitto di genocidio.

Infatti, quando colonne ininterrotte di gente, da tanti anni ormai, si riversano dall’Africa nel mar Mediterraneo, con la speranza di arrivare ad un approdo dove credono di poter trovare condizioni dignitose di vita, e invece, da questa parte del mare, trovano un popolo che li respinge, che ha deciso di mantenere i propri porti chiusi e ferme le proprie navi (che invece li potrebbero salvare da morte certa), e (addirittura!) che persegue penalmente chi li aiuta, quasi fosse un delitto… ebbene quel popolo, il popolo italiano in questo caso, si macchia del delitto di genocidio.

Se voteremo in massa per Salvini e i partiti che appoggiano la linea politica di Salvini vorrà dire che da noi son volati via il senso dell’accoglienza, la compassione, e la solidarietà, anche se ce ne riempiamo la bocca e ci battiamo il petto.

Altro che lenzuola rimosse dai balconi, ci è stato già rimosso il sigillo che ci fa uguali a tutti gli altri esseri umani della Terra!

Eppure, rimane bella per tutti, anche per chi non crede in Dio, l’espressione «a immagine e somiglianza di Dio siamo stati creati». Che c’entra questo con le politiche di respingimento? C’entra, perché, come vuole per tutti noi un detto delle comunità di base del Brasile, Dio stesso «ha nel corpo l’occhio del povero».

Perciò noi, che respingiamo i migranti che gridano verso di noi, dobbiamo sapere per certo che Dio stesso respingerà noi.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.