
A Lucca, diocesi e credenti Lgbt camminano insieme
“Camminando s’apre cammino” (email: camminandosaprecammino@gmail.com) è il gruppo di omosessuali e lesbiche che da un paio d’anni si incontra nella diocesi di Lucca, in dialogo costruttivo con l'arcivescovo Benvenuto Italo Castellani (emerito da gennaio scorso) e sotto la guida spirituale di don Alessandro Bertolacci.
“Crescere insieme, camminando nelle diversità, a fianco dei cristiani omosessuali” è il titolo dell’incontro pubblico che il gruppo ha organizzato a Lucca il mercoledì 29 maggio, alle ore 21, nei locali della Caritas diocesana (piazzale Arrigoni), nell’ambito delle veglie e delle iniziative europee di maggio-giugno 2019 promosse in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Protagonista dell’evento Damiano Migliorini, filosofo, specializzando in scienze religiose e autore del volume L’amore omosessuale (su Gionata.org una rassegna di articoli sull’autore)
«Siamo un gruppo di omosessuali e lesbiche: abbiamo trovato una porta aperta, apriamo la nostra porta a tutte e a tutti; per percorrere insieme un cammino, che si apre camminando», spiega il gruppo. «L’invito è rivolto all’intera Chiesa lucchese – spiega il gruppo – Ci piacerebbe, infatti, che l’appuntamento diventasse un’occasione di confronto, conoscenza e comunione: per proseguire un pezzo di strada da percorrere insieme».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!