Nessun articolo nel carrello

Chiuso il Sinodo valdese. Alessandra Trotta confermata moderatora della Tavola

Chiuso il Sinodo valdese. Alessandra Trotta confermata moderatora della Tavola

TORRE PELLICE (TO)-ADISTA. Si è chiuso con il discorso della riconfermata moderatora della Tavola valdese, diacona Alessandra Trotta, il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi.

«Vogliamo radicarci in un impegno, che nel nostro modo di intendere la fede non può che essere rinnovato e che infatti anche in questo Sinodo abbiamo rinnovato, a dare un contributo, non solo di parole ma di partecipazione e azione concreta nei dibattiti culturali e sociali e nelle lotte su temi importanti come quello della cura degli anziani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente, della costruzione della pace e della democrazia. Importanti perché essenziali per la dignità dell’umanità e dell’intera creazione di Dio, che da credenti e cittadini siamo chiamati a difendere sempre», ha detto la moderatora.

Alessandra Trotta è partita da una critica alla «debolezza», usata come «alibi per la pigrizia e la fiacchezza; per l'ignoranza causata da un analfabetismo culturale e biblico originario o di ritorno; per l'ignavia (il non volersi assumere la responsabilità di fare delle scelte) o per il qualunquismo (tutto va bene, tanto sono tutti uguali)». Ha parlato poi del «bisogno di concretezza», e della necessità di non abbassare lo sguardo, «per non perdere l’orizzonte di speranza di cui abbiamo il dovere di rendere conto come cristiani e cristiane; e guidati dal desiderio - parola molto usata nella serata pubblica dedicata al tema della pace - che si fa strada anche nell’inquietudine, nelle contraddizioni, con tenacia e umiltà, con l’aiuto del Signore».

Alla Tavola valdese, oltre alla moderatora Alessandra Trotta, sono stati eletti Erika Tomassone (vicepresidente), Ignazio Di Lecce, William Jourdan, Ulf Hermann Koller, Dorothea Müller, Andrea Sbaffi.

Nuova presidenza per l’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI): il pastore Luca Anziani. La presidente uscente Mirella Manocchio passa così il testimone dopo sei anni di servizio. Manocchio ha ricevuto parole di ringraziamento e di encomio per il lavoro svolto.

Al consiglio della Facoltà valdese di teologia sono stati riconfermati Lothar Vogel (decano) ed Eric Noffke (vicedecano). Il pastore Francesco Sciotto riconfermato alla presidenza della Commissione sinodale per la diaconia (CSD/Diaconia valdese).

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.