Nessun articolo nel carrello

Sae: ecumenismo assente dal Cammino sinodale della Chiesa italiana

Sae: ecumenismo assente dal Cammino sinodale della Chiesa italiana

ROMA-ADISTA. Il Consiglio dei gruppi locali del Segretariato Attività Ecumeniche SAE ha votato all’unanimità una mozione indirizzata a mons. Erio Castellucci, presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Italia, e per conoscenza al card. Matteo Zuppi, presidente della Cei, e a mons. Derio Olivero, presidente della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei.

«Il Consiglio dei Gruppi Locali del Segretariato Attività Ecumeniche SAE, riunito a Roma nei giorni 8-9 ottobre - si legge nella mozione -, ha rilevato con amarezza la completa assenza di riferimenti al cammino ecumenico nel testo di sintesi nazionale della fase diocesana del cammino sinodale della chiesa cattolica italiana, che contiene soltanto limitati accenni alle persone di altre fedi o religioni.

Come credenti di diverse confessioni cristiane, sperimentiamo ogni giorno quanto importante sia il dialogo ecumenico per la qualità della nostra esperienza ecclesiale. Per questo desideriamo esprimere l’auspicio di un’attenzione in tale direzione: il cammino sinodale  potrebbe esserne arricchito e trovare in esso stimoli importanti.

Ci permettiamo anche di sottolineare che, per realizzare tale obiettivo, occorre prevedere momenti ed occasioni opportune, in cui la dimensione ecumenica venga vissuta e tematizzata. Il SAE è pronto a collaborare a tale scopo, per ciò che gli è possibile, con la sua presenza e la sua esperienza».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.