Nessun articolo nel carrello

RdCongo: Azione Contro la Fame denuncia la drammatica situazione in Ituri e lancia un appello

RdCongo: Azione Contro la Fame denuncia la drammatica situazione in Ituri e lancia un appello

Azione Contro la Fame (Acf), in un comunicato del 25 gennaio 2023, accende i riflettori sulla “Situazione umanitaria allarmante per gli sfollati nell’Ituri”, e lancia un appello per chiedere di «fermare le violenze su civili e operatori umanitari».

Acf, che opera sul campo nonostante le difficoltà legate all’escalation di violenza, «condanna fermamente le violenze contro i civili nell'Ituri, Repubblica Democratica del Congo, che hanno portato a un significativo aumento dei bisogni umanitari in una regione che conta già più di 1,5 milioni di sfollati».

L’organizzazione denuncia l’aumento degli attacchi ai villaggi nel territorio di Djugu, dove opera in sostegno alle popolazioni colpite dal 2018, e sostiene che dall'8 gennaio 28mila profughi hanno trovato riparo nel campo di Rhoe, «che ora ospita complessivamente 70mila persone». Un riparo affatto sicuro, perché le milizie hanno preso di mira anche i campi profughi, provocando morte, insicurezza crescente e anche evacuazioni. «In questi campi, dove le condizioni di vita sono già terribili – spiega Giovanni Sciolto, direttore Acf in RdCongo – è indispensabile che il lavoro degli operatori umanitari possa continuare, perché l'arrivo di nuovi sfollati metterà sotto pressione le strutture sanitarie e aumenterà il rischio di epidemie».

Non solo: a complicare la situazione già difficile nei campi, a causa dell’insicurezza diffusa nella regione, è anche la difficoltà per gli operatori umanitari di raggiungere i campi e i villaggi colpiti «dove i bisogni rimangono molto elevati», aggiunge il direttore.

«Azione Contro la Fame – chiude la nota del 25 gennaio – esprime forte preoccupazione per l’escalation di violenza e chiede una risoluzione pacifica dei conflitti intercomunitari in corso. È imperativo che tutte le parti in conflitto rispettino la popolazione civile e l'accesso degli operatori umanitari alle persone più vulnerabili, in conformità con il diritto internazionale umanitario».


Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile. Lavoriamo per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame. Ci mobilitiamo con determinazione per spingere persone e governi ad un’azione collettiva contro le cause strutturali di questa ingiustizia inaccettabile. Interveniamo da 40 anni in 51 paesi del mondo, impiegando sul campo quasi il 90 % dei fondi raccolti.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.