
"Ecco cosa può fare la politica": il documento della PerugiAssisi in vista del primo anniversario della guerra
Il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi diffonde il documento "Ecco cosa può fare la politica", rivolto alle istituzioni del nostro Paese, nel quale si chiede di raccogliere l'appello di papa Francesco e fare tutto ciò che è in loro potere «per ottenere l’immediato cessate-il-fuoco».
«In nome di Dio e in nome del senso di umanità che alberga in ogni cuore - ha detto il papa - rinnovo il mio appello affinché si giunga subito al cessate-il-fuoco. tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili. E tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita umana, nonché della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni».
«Abbiamo bisogno di interrogare la politica e aprire un confronto aperto, pubblico, che stimoli l’impegno fattivo di tutti coloro che hanno la responsabilità e la facoltà di impedire l’irreparabile!», scrive Flavio Lotti (coordinatore del Comitato promotore della PerugiAssisi) in una nota del 10 febbraio, ricordando l'appuntamento del 24 febbraio prossimo con la Marcia straordinaria a un anno dall'inizio della guerra in Ucraina. «Vi proponiamo quindi di usare questo documento per favorire l’apertura di un confronto pubblico e avviare una seria iniziativa politica.
Scarica e consulta il documento
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!