
"Approdo in America Latina": il nuovo libro di Arturo Paoli sarà presentato a Lucca
“Approdo in America Latina. Lettere dall’Argentina (1960-1969)” è il nuovo libro di Arturo Paoli, pubblicato da Morcelliana a cura di Silvia Scatena, a otto anni dalla scomparsa del missionario dei Piccoli Fratelli del Vangelo. Fratel Arturo ha vissuto per ben 45 anni, fino al 2005, a fianco degli ultimi in America Latina. Di quel periodo resta una fitta corrispondenza epistolare con gli amici italiani, oggi raccolta, conservata e valorizzati dal Fondo di Documentazione Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca e riproposte al pubblico grazie a questa inedita pubblicazione che affronta i primi dieci anni di missione in Argentina.
Sabato 20 maggio, alle ore 17, presso l’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza S. Martino n.7), sarà presentato il libro, edizione critica di quasi 150 lettere, scritte da Paoli nel primo decennio della sua vita latinoamericana. L’evento di presentazione è a ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.
Le lettere presentate nel volume, si legge nell’invito della Fondo Documentazione Arturo Paoli di Lucca, «sono indirizzate da fratel Arturo a una ventina di interlocutori diversi, tra i quali spiccano, quanto a notorietà, i nomi di Paolo VI, Roger Schutz, Ernesto Balducci, Giorgio La Pira. Si evidenzia così il percorso personale che lo conduce a considerare quella che inizialmente definisce “terra dell’esilio” come “patria del cuore”, a seguito di un travagliato e doloroso percorso di separazione dalla cultura delle sue origini». «In Argentina, dove il priore René Voillaume lo invia, nel gennaio 1960 insieme ad altri due fratelli, a fondare la prima fraternità argentina nella cuña boscosa di Fortín Olmos (Stato di Santa Fé), Paoli scopre un Vangelo “vibratamente, fieramente storico” come peculiarità della sua vocazione, sentendosi chiamato a “predicare il cristianesimo come rivelazione storica”, come sottolinea Scatena nella documentata Introduzione al volume. Sullo sfondo si intravedono gli avvenimenti epocali del tempo».
Alla presentazione parteciperanno Bruna Bocchini Camaiani (storica, responsabile scientifica Fondo Paoli), Andrea Palestini (presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca), Pietro Giovannoni (storico), Mauro Castagnaro (giornalista, di Noi Siamo Chiesa), Marcelo Barros (monaco e biblista) e Silvia Scatena (storica, curatrice del volume). Modererà l’evento Silvia Pettiti (Fondo documentazione Arturo Paoli). Tra gli altri, parteciperanno alla presentazione, in collegamento Zoom, Giorgio Christeller e alcuni protagonisti di quella stagione socio politica ed ecclesiale argentina.
Dettagli in locandina
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!