Nessun articolo nel carrello

Prosegue la «missione di pace» della Santa sede per la guerra in Ucraina. In campo c'è il card. Zuppi

Prosegue la «missione di pace» della Santa sede per la guerra in Ucraina. In campo c'è il card. Zuppi

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Va avanti, nonostante le chiusure di Kiev e Mosca, la «missione di pace» della Santa sede di cui si parla da fine aprile, quando papa Francesco è tornato da Budapest.

Tempi e modalità sono ancora «allo studio», ma il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, pochi minuti fa ha confermato che Bergoglio ha affidato al card. Matteo Zuppi «l’incarico di condurre una missione, in accordo con la Segreteria di Stato, che contribuisca ad allentare le tensioni nel conflitto in Ucraina, nella speranza che questo possa avviare percorsi di pace». E non è da escludere che, data la storia del presidente della Cei, vi possa essere anche la partecipazione della Comunità di Sant’Egidio, in passato protagonista di mediazioni in conflitti in Africa e America latina.

Ha smentito invece qualsiasi coinvolgimento l’altro possibile inviato del papa, mons. Claudio Gugerotti, già nunzio apostolico in Ucraina, attualmente prefetto del dicastero vaticano per le Chiese orientali, il cui nome era circolato nei giorni scorsi. «Hanno ormai raggiunto ampia diffusione internazionale notizie circa una missione di pace affidata al prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali, l’arcivescovo Claudio Gugerotti. Si comunica che al prefetto nulla consta di quanto affermato a suo riguardo», si legge nella nota diffusa dallo stesso dicastero.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.