Chiese battiste "in campo"
CERVIA-ADISTA. Si è concluso oggi a Pinarella di Cervia il Campo intergenerazionale organizzato dall’Unione cristiana evangelisca barttista d'Italia (Ucebi), conosciuto anche come “Campo VariEtà”, perché mette insieme persone di varie età, esso ha per titolo “Ma chi me lo fa fare? Costretti alla celebrità nella società della performance”.
«In questo mondo in cui la società della performance ci costringe alla celebrità, ritroviamo insieme la bellezza della semplicità e della condivisione», spiega Pietro Romeo, coordinatore del campo. Nella locandina dell’evento si legge: “In una società che spinge sempre più l’umanità a sostituire all’espressione di sé l’esibizione di sé, in modo funzionale ad aumentare la propria reputazione nell’universo cosiddetto virtuale, l’impegno del credente deve essere quello di proporre una storia diversa che, fuggendo dal giudizio, lo aiuti e aiuti il prossimo a liberarsi da una schiavitù che lo costringe ad essere sempre al di sopra di se stesso. La sfida della Parola ci interroga sul nostro ruolo in questa missione che, pur utilizzando i mezzi di questa dialettica, possa parlare di un Dio che scardina questo meccanismo, tramite l’esempio di Cristo la cui reputazione è ‘scandalo per i giudei e pazzia per gli stranieri’”.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!