La Mare Jonio pronta a ripartire per salvare i migranti nel Mediterrano
TRAPANI-ADISTA. «La Capitaneria di Porto di Trapani ci ha comunicato che la visita ispettiva a bordo della nostra Mare Jonio, da parte della Commissione per il rilascio dell'idoneità di sicurezza della nave, è fissata per il prossimo martedì 22 agosto. Conclusi i lavori a bordo e rinnovate le certificazioni tecniche di classe e quelle sanitarie, si tratta dell'ultimo passaggio burocratico-amministrativo indispensabile affinché la MARE JONIO possa riprendere la navigazione». Lo rende noto l'ong Mediterranea Saving Humans.
«Una volta completata la visita ispettiva saremo finalmente in grado di riprendere le missioni di osservazione e monitoraggio, ricerca e soccorso nel Mediterraneo Centrale dell'unica nave della Flotta Civile battente bandiera italiana. Nave ed equipaggio sono pronti: abbiamo perciò programmato la partenza della Missione #14 per il prossimo 25 agosto. Siamo consapevoli della necessità di intervenire al più presto in un contesto particolarmente difficile: oltre duemila persone hanno perso la vita in questo mare dall'inizio dell'anno e, a fianco di che è già impegnato quotidianamente nel Mediterraneo, ogni nave in più in azione può contribuire a fare la differenza».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!