
"Vita Pastorale" torna sullo scontro governo-magistratura
Sul numero datato agosto-settembre di Vita Pastorale, il gesuita e notista politico Francesco Occhetta torna sullo scontro esploso a luglio tra governo e magistratura, «destinato a lasciare una crepa nella democrazia». Lo scontro si è acuito in seguito ai casi legati a Santanchè, Delmastro e al figlio di La Russa, ricostruisce Occhetta, ma «in realtà, lo scontro di inizio estate è solo la goccia che fa traboccare il vaso di trent’anni di polemiche con due elementi nuovi: il vuoto lasciato da Berlusconi e la radicale riforma del ministro Nordio che prevede separazioni delle carriere, discrezionalità dell’azione penale e revisione del codice penale e di procedura penale».
Secondo il gesuita, il rapporto tra potere politico e magistratura è una sorta di cartina di tornasole «per valutare la qualità e la vita della democrazia stessa», segnata dall’armonia e dall’equilibrio tra i poteri.
Lo scontro tra i due poteri, continua Occhetta, «potrebbe ridursi attraverso un dialogo istituzionale maturo, gestendo il potere non come una continua prova di forza ma come un servizio ai cittadini. La classe politica per non temere nulla basterebbe che garantisse credibilità, competenza e onestà. Alla stessa magistratura basterebbe rispettare la forma e la sostanza del mandato costituzionale per amministrare la giustizia con “disciplina e onore”, evitando, per esempio, le fughe di notizie o la strumentalizzazione degli avvisi di garanzia».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!