"Ius pacis", un diritto che negli ordinamenti giuridici ancora non esiste. Oggi, presentazione del libro
Oggi, 1 ottobre, alle ore 18.30, a Roma, nella Sala Laudato Si’ del Campidoglio, presentazione del libro Ius Pacis di Antonio Pileggi, per i tipi di Genesi Editrice – Torino
Interverranno l’on. Paolo Ciani, l’editore Sandro Gros-Pietro; modera l’on. Giorgio Trabucco; sarà presente l’autore.
Il libro, si precisa nell’annuncio dell’evento, «affronta il tema del diritto alla pace, un diritto che ancora non esiste, ma che “prima ancora di essere recepito dagli ordinamenti giuridici, dovrebbe entrare nella coscienza dei singoli esseri umani e dei popoli”». «Il libro – si aggiunge – contiene concetti e parole chiave, anche in forma poetica, sulla necessità di porre fine all’epoca “primordiale e barbarica della guerra fra esseri umani”. È posto in risalto che il “comandamento non uccidere dev’essere composto di due sole parole, senza altre aggiunte o locuzioni di qualsiasi specie, come sono i casi, entrambi tribali, del ‘non uccidere un uomo della tua tribù’ e del ‘non uccidere un uomo della tua nazione o della tua religione”».
I pericoli dell’olocausto nucleare sono messi a fuoco nelle note introduttive dell’editore e dell’autore.
*Foto ritagliata di Eugenio tratta da Flickr, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!