Cristiani per il socialismo a 50 anni dal II convegno nazionale di Napoli
NAPOLI-ADISTA. Nel novembre del 1974 a Napoli si svolse il secondo convegno nazionale dei Cristiani per il socialismo (Cps). Vi parteciparono con entusiasmo migliaia di uomini e donne di ogni età e di ogni condizione sociale, ma soprattutto giovani. Pensando a loro, al loro impegno e alla loro testimonianza, sabato 9 novembre 2024, al Centro Alberto Hurtado (viale della Resistenza n. 27, Napoli), la Comunità cristiana di base del Cassano e il Caffè letterario di Scampia organizzano un incontro a partire dalla lettura di due recenti saggi sui Cps: Cristiani per il socialismo 1973-1984. Un movimento fra fede e politica di Luca Kocci (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2023) e Oltre Marx. Domenico Jervolino e il movimento “Cristiani per il socialismo (1973-1984)” di Giuseppe Improta (la Valle del Tempo, Napoli 2024). Parteciperanno i due autori, che dialogheranno con Lorenzo Tommaselli (docente di greco e latino, animatore biblico).
«Ricordare quella storia di cinquanta anni fa - spiegano gli organizzatori - non ha solo valore celebrativo, ma ci avvicina alla vita, ai pensieri e ai sogni di donne e di uomini che con coraggio e fatica hanno provato a conciliare la fede con la politica, a sentirne, anzi, l’unità esistenziale, scoprendo tutta la politicità del messaggio evangelico».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!