Inizia oggi a Creta la Conferenza delle Chiese europee
CRETA-ADISTA. Inizia a Creta, in Grecia, la riunione annuale del Comitato congiunto della Conferenza delle Chiese europee (Cec) e del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (Ccee). Tema centrale per quest’anno è l’evangelizzazione in un’Europa sempre più secolare e diversificata, insieme alle sfide della disunione cristiana, della polarizzazione e del conflitto all’interno delle società europee. Una sessione sarà dedicata alla bozza riveduta della Charta Oecumenica e prenderà in considerazione eventuali aggiornamenti. Il comitato discuterà anche gli sviluppi all’interno di entrambe le organizzazioni, sulla scia della riunione precedente.
Tra i partecipanti, Sua Eminenza il Metropolita Prodromos di Rethymno e Avlopotamos, Sua Eminenza l’Arcivescovo Nikitas di Thyateira e Gran Bretagna, Presidente della KEK, e Sua Eccellenza Mons. Gintaras Grušas, Arcivescovo di Vilnius e Presidente del CCEE. A loro si uniscono il Rev. Frank Kopania, Vice-Presidente della CEC, il Rev. Frank-Dieter Fischbach, Segretario Generale della KEK, e la Katerina Pekridou, Responsabile del Programma KEK per la Teologia e gli Studi.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!