Borgo Pio, Roma. Un sacerdote aggredisce suor Cáram: "finirete all'inferno, tu e il papa"
Il teatro è Borgo Pio, a Roma, strada che affaccia sul Portone di Sant’Anna, ingresso del Vaticano. La scena si svolge all’uscita di un negozio di articoli religiosi, sono le 12,30 di ieri 7 novembre. Dal negozio esce un prete spagnolo, Julio Romero Fernández, attuale delegato episcopale della Caritas a Cartagena-Murcia, che incrocia una delle religiose più famose per impegno, oltre che ecclesiale, sociale e politico: suor Lucía Caram e la apostrofa così: «Lei dovrebbe essere più cauta». Suor Lucia gli si è avvicinata e gli ha risposto che, come ha detto Papa Francesco, «l'inferno è pieno di persone prudenti, e che dobbiamo essere più coraggiose». Il sacerdote ha risposto «Tu e il Papa finirete nello stesso posto, all'inferno».
Poiché suor Cáram lo stavo fotografando per poter capire chi fosse, giacché non lo conosceva, Fernández ha dato una botta alla mano della suora per farle cadere il telefono, aggiungendo: «In Spagna ti farò vedere i sorci verdi». Ha anche afferrato una delle una delle ragazze del gruppo che accompagnava la religiosa e l’ha costretta a cancellare il video che evidentemente aveva registrato.
Poco dopo, in un altro video, racconta Religión Digital (7/11), si vede come il prete, un po' meno nervoso, cerca di giustificarsi sostenendo: «gli ho solo detto che doveva essere più cauto». La suora andando via, gli annuncia che lo denuncerà alla Conferenza Episcopale. Il prete si volta e dice che sarebbe «una bugia, sei stata tu a volermi toccare».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!