![All'udienza generale in Vaticano, papa Francesco parla dei bambini «sfruttati e abusati»](https://www.adista.it/images/uploads/articoli/17363782421.jpg)
All'udienza generale in Vaticano, papa Francesco parla dei bambini «sfruttati e abusati»
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. È stata dedicata al tema dei bambini «sfruttati e abusati» la catechesi di papa Francesco all’udienza generale di questa mattina in Vaticano.
«I discepoli di Gesù Cristo non dovrebbero mai permettere che i bambini siano trascurati o maltrattati, che vengano privati dei loro diritti, che non siano amati e protetti – ha detto il pontefice –. I cristiani hanno il dovere di prevenire con impegno e di condannare con fermezza le violenze o gli abusi sui minori». Ha poi aggiunto Bergoglio: «Chi si riconosce figlio di Dio, e specialmente chi è inviato a portare agli altri la buona novella del Vangelo, non può restare indifferente; non può accettare che sorelline e fratellini, invece di essere amati e protetti, siano derubati della loro infanzia, dei loro sogni, vittime dello sfruttamento e della marginalità». In conclusione della catechesi Bergoglio ha ricordato i bambini vittime di guerra, che «oggi stanno morendo di fame e di stenti o dilaniati dalle bombe».
«Non dimentichiamo di pregare per la pace – ha detto poi il papa nei saluti finali –. Non dimentichiamo la martoriata Ucraina; non dimentichiamo Nazareth, Israele. Non dimentichiamo tutti i Paesi in guerra. Chiediamo la pace. E non dimentichiamo che la guerra sempre, sempre, è una sconfitta».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!