Nessun articolo nel carrello

Chiese evangeliche in Italia: un convegno per i 40 anni dall'Intesa

Chiese evangeliche in Italia: un convegno per i 40 anni dall'Intesa

ROMA-ADISTA. La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) e la Commissione delle Chiese evangeliche per i Rapporti con lo Stato (Ccers) promuovono per il prossimo 19 febbraio un convegno dal titolo "40 anni dopo la prima intesa: bilanci, prospettive, criticità".

L'occasione è data dalla ricorrenza della sottoscrizione della prima Intesa tra lo Stato e una confessione religiosa diversa dalla cattolica, quella valdese, membro della Federazione, che ha costituito la prima applicazione dell’art. 8, terzo comma, della Costituzione. Un evento storico per la libertà di religione e di coscienza in Italia e per il riconoscimento dei diritti delle minoranze religiose, a partire da quelle chiese evangeliche, che costituiscono una componente essenziale della società italiana. L’evento sarà, inoltre, vicino alla ricorrenza del XVII Febbraio, data in cui la Chiesa valdese e, con essa, le altre chiese evangeliche, ricordano le lettere patenti con cui Carlo Alberto concesse nel 1848 i diritti civili e politici, ponendo così fine a secoli di discriminazione.

Il convegno vuole inoltre essere lo spazio per la riflessione e il confronto sulla situazione della libertà religiosa in Italia oggi. Il dialogo tra esperti in materia e testimonianze sarà arricchito anche dal confronto con le voci politiche che attualmente siedono in Parlamento. L'auspicio è che da tale confronto possa nascere un dibattito con proposte politiche tese al miglioramento della condizione di quelle minoranze religiose che, ad oggi, sono ancora prive di riconoscimento.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.