
Trump tagli l'assistenza legale per i minori immigrati non accompagnati
L'amministrazione Trump ha tagliato drasticamente i finanziamenti per un programma di servizi legali per consigliare e rappresentare i minori immigrati non accompagnati. Il programma ha fornito rappresentanza legale a più di 26.000 bambini immigrati che si trovano o sono stati rilasciati dalla custodia dell'Ufficio per il reinsediamento dei rifugiati del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani.
Si trattava di un contratto federale di circa 200 milioni di dollari, suddivisi tra gruppi di assistenza legale in Arizona e in altri Stati, che consente agli avvocati di parlare con i minori e di rappresentarli presso i tribunali dell'immigrazione dopo il loro rilascio dai rifugi gestiti dall'Office of Refugee Resettlement (ORR).
Secondo gli esperti, per i minori non accompagnati avere un avvocato potrebbe essere il fattore determinante per decidere se possono rimanere negli Stati Uniti o se sono costretti a tornare nel loro paese d'origine.
*Foto ritagliata di Gage Skidmore tratta da Flickr
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!