
Istituto Conestabile-Piastrelli: Francesco, una guida in questi anni difficili per il mondo intero
Dall'Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia giunge il seguente comunicato:
21 aprile 2025
È con grande e condiviso dolore che l’Istituto Conestabile-Piastrelli si unisce allo sgomento per il passaggio di Papa Francesco nel Cielo Eterno di Dio Padre.
Per noi, come per tutti, Egli è stato una guida in questi anni difficili per il mondo intero e Lui ha sempre motivato in questi anni la nostra riflessione e, nei nostri limiti, la nostra azione: aprire a tutti le porte di Dio, lavorando perché la Chiesa cattolica si renda più comprensibile con il suo necessario rinnovamento; essere attenti ai bisogni delle periferie dell’esistenza; combattere la cultura dello scarto del nostro diffuso sistema idolatrico; stare sempre dalla parte degli “ultimi”; proteggere una sostenibilità integrale, non solo sociale ma anche degli ecosistemi ambientali; avere come costante riferimento la dignità dell’essere umano; e per ultimo, ma non meno importante, mirare a realizzare sempre e ovunque la pace, combattere contro l’idea folle di una “guerra giusta” e opporsi ad una corsa insensata alle spese militari nei vari Paesi.
La Sua ultima visita, malato, ai detenuti di Regina Coeli ne ha rappresentato la sintesi. A questi fondamentali e ripetuti insegnamenti, l’Istituto ha sempre fatto riferimento, certo che i semi da lui gettati non saranno calpestati. È stato un ‘modello’ di come morire nella passione per la fraternità e la comunità.
Istituto Conestabile-Piastrelli
*Immagine realizzata con IA
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!