Articoli redatti da: Marco Campedelli (62 risultati)
-
Più forte ti scriverò. Caro Gandhi...
Adista Segni Nuovi n° 11 del 22-03-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro Francesco D’assisi...
Adista Segni Nuovi n° 7 del 22-02-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro Pinocchio...
Adista Segni Nuovi n° 5 del 08-02-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro Leopardi...
Adista Segni Nuovi n° 3 del 25-01-2025
-
Più forte ti scriverò. Caro Giulio...
Adista Segni Nuovi n° 1 del 11-01-2025
-
Più forte ti scriverò. Cara Adele...
Adista Segni Nuovi n° 44 del 21-12-2024
-
Più forte ti scriverò. Cara professoressa...
Adista Segni Nuovi n° 41 del 30-11-2024
-
Più forte ti scriverò. A chi è giù in strada e a chi resta dietro le finestre
Adista Segni Nuovi n° 39 del 16-11-2024
-
Più forte ti scriverò. Caro Ernesto Buonaiuti...
Adista Segni Nuovi n° 36 del 19-10-2024
-
Più forte ti scriverò. Signor ministro Salvini...
Adista Segni Nuovi n° 34 del 05-10-2024
-
Più forte ti scriverò. Cara Mary e cara Betty
Adista Segni Nuovi n° 32 del 21-09-2024
-
Più forte ti scriverò. A Donald Trump...
Adista Segni Nuovi n° 29 del 03-08-2024
-
Più forte ti scriverò. Caro dottor Pereira...
Adista Segni Nuovi n° 27 del 20-07-2024
-
Più forte ti scriverò. Caro Satnam...
Adista Segni Nuovi n° 25 del 06-07-2024
-
Più forte ti scriverò. Caro Don Abbondio...
Adista Segni Nuovi n° 23 del 22-06-2024
Caro Gandhi, il mondo è cambiato da quando te ne sei andato ucciso da tre colpi di pistola, tu che avevi invitato tutti a gettarle, insieme alla bombe e ai carri armati. Ti scrivo perché... (continua)
Caro Francesco, ho immaginato quando ti chiamavano il “matto”. Che cosa fosse la tua follia, non era facile capirlo. Tuo padre, Pietro di Bernardone, ti aveva preso l’armatura pi&ugr... (continua)
Caro Pinocchio, non ho buone notizie per te. Le cose dai tuoi tempi sono cambiate. Oggi al posto della FT, la Fata Turchina, c’è l’IA, l'intelligenza artificiale. Sono... (continua)
Caro Leopardi, in questi giorni sei tornato in prima serata su Rai Uno. La TV ha dato un film in due puntate su di te. La critica si è divisa. Chi ha apprezzato, chi ha dissentito. Fatto sta ch... (continua)
A Giulio Girardello (1932-2014) missionario e poeta Caro Giulio, ti ricordi quella volta, già in ospedale, ti eri rivolto a me, che ti stavo di fronte, con un tono commosso e solenne: «... (continua)
A Giuliana Corradi A Enrico Zagli Cara Adele, per te nulla era scontato. C’era sempre quel pertugio per l’imprevedibile, l’inedito. Così alla vigilia ormai dei tuoi cen... (continua)
Alla professoressa Carmela Catuogno Scola Cara professoressa, non potrei dire, come i ragazzi di Barbiana: «Lei di me non ricorderà nemmeno il nome. Ne ha bocciati tanti…»... (continua)
Uno scatto fotografico ferma per un attimo il tempo. Questo l’ho fatto alla manifestazione nella memoria di Moussa Diarra, giovane migrante ucciso nella stazione di Verona domenica mattina 20 ot... (continua)
Caro Ernesto Buonaiuti, avrei voluto scriverle quando era nel cuore della tempesta, emarginato, umiliato. Immagino che l’avrei fatto, per la sintonia e l’ammirazione che ho sempre provato... (continua)
Signor Ministro, nel video che lei stesso ha diffuso, dopo la richiesta del Pm di 6 anni per “sequestro di persona” nel caso Open Arms, lei sembra ossessionato dai confini.... (continua)
Cara Mary e cara Betty, vi chiamo così, come vi chiamerebbero oggi le vostre amiche o come apparirebbero i vostri nomi sui social. Ho saputo del vostro dramma e per questo vi scrivo. Una di voi... (continua)
Donald Trump, sono stato colpito dalla tue parole dopo l’attentato: «Sono sopravvissuto, perché dio era dalla mia parte». Uno come te che impugna la Bibbia per proteggere s... (continua)
Caro dottor Pereira, non so se si ricorda di me, le ho scritto almeno altre due volte. Stavolta l’interrogativo che le pongo sarà di tipo teologico. Non si preoccupi, intendo... (continua)
Caro Satnam, ti avranno chiamato “L’indiano”, una faccia uguale a cento altre. Eri solo braccia. Già, non chiamano così quelli che lavorano i campi? I “braccianti... (continua)
Caro don Abbondio, l’arte del romanzo insegna che i personaggi nella trama si evolvono. Pensiamo all’Innominato! Ma anche fra’ Cristoforo, Lucia e perfino il focoso Renzo. Ma voi, pe... (continua)