
“Basta favori ai mercanti di armi!”: un appuntamento alla Camera per difendere la 185/90
Giovedì prossimo, 4 aprile, alle ore 10, presso la Sala di Montecitorio (Roma, via della Missione 4), conferenza stampa di presentazione della mobilitazione “Basta favori ai mercanti di armi!”, petizione promossa da 78 realtà della società civile e sostenuta da 56 organizzazioni (lista di promotori e aderenti) in difesa della Legge 185 del 1990 sull’export di armi italiane, «presidio di trasparenza e democrazia oggi a rischio».
Nel corso della conferenza stampa alla Camera «saranno esposte le ragioni espresse in audizione alle Commissioni riunite di Esteri e Difesa da un fronte ampio di organizzazioni della società civile, e sarà annunciata una prossima grande mobilitazione per chiedere lo stop alle modifiche della legge».
Secondo gli organizzatori la 185 «garantisce il controllo del Parlamento e dei cittadini su un comparto strategico e critico del Paese, nonché sui flussi finanziari privati che lo alimentano». Questa Legge è oggi sotto l’attacco del governo che intende modificarla, con grande rapidità e con l’implicito intento di “sterilizzarla”. «Per questo – sottolinea la nota odierna di invito alla conferenza stampa – un fronte molto ampio di organizzazioni della società civile, dal mondo laico e cattolico, si oppone e si mobilita da mesi per chiedere con forza, anche attraverso una petizione rivolta al Parlamento, di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza della legge».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!