Nessun articolo nel carrello

A Roma, presentazione del

A Roma, presentazione del "manuale" che smonta la falsa tesi "più armi, più lavoro"

Giovedì 11 luglio prossimo alle ore 16, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (via della Missione n. 4, Roma), presentazione del supplemento al n. 6 di IRIAD Review, rivista mensile dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo che si occupa di “Studi sulla pace e sui conflitti”. Il supplemento, curato da Maurizio Simoncelli e Gianni Alioti, rappresenta una sorta di «manuale a carattere divulgativo che ribalta i luoghi comuni su produzione bellica, occupazione e innovazione scientifica». In particolare intende smontare i pregiudizio secondo il quale a più armi corrisponde anche più lavoro e più sviluppo scientifico… «Una falsa tesi».

Il testo è un primo contributo al “Laboratorio permanente sulla politica industriale di pace in Italia” – promosso da Archivio Disarmo, Centro studi Sereno Regis Torino, Economia Disarmata Focolari Italia, Comitato riconversione Rwm, Pastorale Sociale Piemonte e Valle d’Aosta, Centro Studi Pax Christi, The Weapon Watch-Osservatorio sulle armi nei porti europei e del Mediterraneo, Fondazione Finanza Etica, Rete italiana Pace e Disarmo – che intende «offrire al dibattito pubblico proposte concrete di riconversione della produzione di armamenti a partire da alcune aree pilota nel Paese».

Alla conferenza sono previsti gli interventi di: Maurizio Simoncelli (IRIAD), Gianni Alioti (The Weapon Watch), Chiara Bonaiuti (ricercatrice Ires Toscana e consigliera scientifica di OPAL), Cinzia Guaita (Comitato riconversione Rwm e presidente rete imprese War Free) e Carlo Cefaloni (Eeconomia disarmata, Focolari Italia).

Per accrediti: economia.disarmata@gmail.com (dichiarare eventuali attrezzature per le riprese).

Info: 328.0531322 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.