Nessun articolo nel carrello

“Cum tucte le tue creature. Natura e contro natura”. Al via l'82 corso di studi cristiani della Cittadella di Assisi

“Cum tucte le tue creature. Natura e contro natura”. Al via l'82 corso di studi cristiani della Cittadella di Assisi

ASSISI (PG)-ADISTA. Ha preso il via ieri l’annuale corso di studi cristiani organizzato dalla Pro Civitate Christiana, dall’associazione Amici della Cittadella e dal Coordinamento teologhe italiane ha preso il via oggi. Si tratta dell’82esima edizione. Il titolo di quest’anno, “Cum tucte le tue creature. Natura e contro natura”, vuole porre il suo accento sul tucte e quindi su “tutte” le creature, proprio tutte, nessuna esclusa.

Verrà declinato in ambito di custodia della terra, della natura. Le diverse espressioni di relazioni, di affetti e modi di essere saranno oggetto di riflessione e confronto.

Dopo i saluti istituzionali del vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino e del presidente della Pro

Civitate Christiana don Tonio Dell’Olio, è stato presentato “La Natura in forma d’arte. Percorsi espositivi in esplorazione dell’elemento naturale” un itinerario che sarà possibile visitare presso la Galleria d’Arte contemporanea della Pro Civitate Christiana.

Per parlare di famiglia si è partiti dall’ultima opera di Giusi Quarenghi e Giovanni Colaneri, Una parola

molto larga”, edito da Franco Cosimo Panini Editore. La lingua è anche il modo in cui abitiamo il mondo, la parola famiglia è una parola molto larga in cui relazioni e legami vanno oltre a quello che comunamente si intende quando si dice famiglia. “Famiglie isola arcipelago ponte” ciascuno può ritrovarsi in queste descrizioni. Le parole le abitiamo con quello che pensiamo.

Tutto il programma della settimana è leggibile al link https://www.cittadella.org/82-corso-di-studi-cristiani

 

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.