«Guardiane di vita»: nasce in RDCongo una rete per la pace animata da donne di diverse fedi
Informa l’Agenzia Fides il 27 agosto che, a margine del seminario promosso il 21-23 agosto dalla Commissione interdiocesana Giustizia e Pace di Bukavu, nelle province orientali della Repubblica Democratica del Congo (Nord Kivu, Sud Kivu e Maniema) è stata creata una piattaforma interreligiosa di donne per la pace.
Scopo dell’incontro, secondo le parole delle fondatrici riportate dall’agenzia, è «il rafforzamento della coesione sociale e della convivenza delle donne di diverse fedi religiose nella provincia ecclesiastica di Bukavu». Obiettivo è anche riunire le donne di diverse confessioni per «indurre una forte partecipazione delle donne nella ricerca di soluzioni alle sfide della coesione sociale». Le fondatrici invitano «le donne di diverse confessioni religiose ad apportare il proprio contributo alla pace in quanto madri, educatrici e guardiane della vita».
La coesione tra donne è fondamentale in un territorio, quello dell’Est Congo, segnato da decenni da instabilità e violenza perpetrata da gruppi armati (Stato Islamico, Jihad, M23 appoggiato dal Ruanda, gruppi di “autodifesa”, ecc.) per il controllo dei giacimenti minerari.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!