Nessun articolo nel carrello

Vicina l'apertura dell'Assemblea delle Chiese battiste. 4 giorni focalizzati su pace e spiritualità

Vicina l'apertura dell'Assemblea delle Chiese battiste. 4 giorni focalizzati su pace e spiritualità

46 delegati, 33 invitati e ospiti stranieri, 4 giorni di lavori, 15 mozioni programmatiche da verificare, 144 pagine di relazioni e ordine dei lavori. Questi, in sintesi, i numeri della 47.sima Assemblea Generale dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) che si apre il 19 settembre (ore 9,30) a Montesilvano, in provincia di Pesaro.

Fra gli ospiti, rappresentanti della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), delle Chiese luterane, valdesi e metodiste, dell'Esercito della Salvezza, delle Chiese avventiste. Dall'estero, giungeranno una delegazione da Cuba per la Federazione delle Chiese cubane, una delegazione dallo Zimbabwe ed esponenti degli International Ministries.

Tra i temi in agenda: il lavoro dei dipartimenti, l'impegno per la pace, la gioventù e i progetti internazionali.

La predicazione inaugurale è affidata al presidente uscente Giovanni Paolo Arcidiacono (vedi l'intervista rilasciata oggi all'Agenzia NEV in cui Arcidiacono illustra i progetti portati avanti dall'UCEBI nel corso del suo mandato).

La sera (ore 21) del primo giorno dei lavori, si svolgerà la tavola rotonda interreligiosa dal titolo “Spiritualità e costruzione della pace”, con interventi di Gadi Luzzatto Voghera, direttore Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea; don Armando Nugnes, rettore del Pontificio Collegio Urbano; Francesca Nuzzolese, docente presso la Facoltà valdese di teologia; Hamid Zariate, medico e Imam; Anna Conti, vice-presidente Soka-Gakkai. Moderatrice, la giornalista Emmanuela Banfo.  

L’Assemblea provvederà anche a rinnovare le cariche di vertice (nuovo Comitato esecutivo, la nuova Presidenza e Vice-Presidenza).

Le Chiese battiste, spiega l’agenzia Notizie Evangeliche nell’annunciare l’Assemblea dei battisti, si richiamano alle dottrine fondamentali del protestantesimo: sola gratia, sola fide, sola scriptura. Fra i battisti più celebri a cui si ispirano molti principi di queste Chiese c'è Martin Luther King, pastore battista e premio Nobel per la pace.

Per informazioni, v. qui e qui. Contatti stampa: nev@fcei.it

*Immagine da Pixabay

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.