Costruire pace tutti i giorni: a Bologna, il Festival del Servizio Civile
Si terrà il 25 e 26 settembre prossimi a Bologna, presso il “DumBO Space”, la Terza edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile organizzato dalla Conferenza Nazionale Enti per il Servizio Civile (CNESC) con il patrocinio del Comune di Bologna. Obiettivo della due giorni è promuovere, spiegano i promotori, con testimonianze ed eventi artistico-musicali, il Servizio Civile Universale e i suoi valori, coinvolgere attivamente i giovani e approfondire le tematiche legate all’attualità e connesse alle finalità dell’istituto».
Al centro dell’evento il tema della pace e, soprattutto, del “fare pace”, la crisi climatica, il ruolo della comunicazione nella costruzione della pace, il tema dell’obiezione alla guerra, il movimento nonviolento in Israele e Palestina, ecc.
Spiega la presidente CNESC Laura Milani, Il Festival «è innanzitutto un momento di incontro, di festa, animato da una Comunità del servizio civile che è vivace e impegnata. Per questo è aperto a tutti gli enti e agli operatori volontari di servizio civile, alle Istituzioni e a tutto il pubblico che vorrà partecipare. Con questa edizione vogliamo ribadire la scelta di non delegare ad altri la promozione della pace, assumendoci la responsabilità di costruirla nel quotidiano in quanto cittadini che hanno a cuore il bene comune. Con il Servizio Civile lo facciamo ogni giorno, in tanti modi, e in queste due giornate vogliamo raccontarlo!».
Al CNESC aderiscono, tra gli altri, Acli, Anpas, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Caritas Italiana, CIPSI, Cnca, Diaconia Valdese, Focsiv, Legacoop, MCL, MOVI, Shalom, Unicef.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!