La Rete sinodale italiana: "tre anni di cammino insieme, le nostre prospettive"
La Rete sinodale italiana invita alla conferenza stampa giovedì 3 ottobre 2024 alle ore 11, a Roma presso il Centro Internazionale Sant’Alberto (CISA), in Via Sforza Pallavicini n. 10, vicino a Castel Sant’Angelo.
All’apertura della seconda sessione del Sinodo dei vescovi il 2 ottobre dedicato alla “sinodalità”, la Rete esprime la speranza che l’imminente Assemblea dica parole nuove e coraggiose, in particolare su:
1) diaconato femminile, alla luce di una ministerialità che inveri la giustizia di genere;
2) piena accettazione, anche teologica e canonica, delle persone Lgbtq+;
3) cambiamento delle strutture centrali della Chiesa romana a servizio di una Chiesa povera e per i poveri.
Alla Conferenza stampa intervengono:
Marinella Perroni, CTI - Coordinamento Teologhe Italiane;
Paola Lazzarini, Donne per la Chiesa;
Rosario Lo Negro, Progetto Giovani Cristiani LGBT
Modera: Elza Ferrario, Noi siamo il cambiamento
La Rete sinodale italiana è un network di una trentina di realtà di base, che si sono riunite spontaneamente a partire dal 2021 per “camminare insieme” e dare un contributo unitario sia al Sinodo italiano che a quello universale attraverso una serie di documenti.
Fanno parte della Rete: Adista, Associazione Comunità Emmaus, Cammini di speranza, Centro italianofemminile (CIF) Lombardia, Centro interconfessionale per la pace (CIPAX), Comunità cristiane di base (CdB),Comunità di via Germanasca - Torino, Coordinamento 9 marzo - Milano, Coordinamento teologhe italiane(CTI), Costituzione Concilio e Cittadinanza. Per una rete tra cattolici e democratici (C3Dem), Decapoli.Laboratorio di formazione al Primo Annuncio - Milano, Donne per la Chiesa, Fraternità Archè - Milano, Il faro - Pistoia, Il foglio, Il gibbo - Gubbio, La tenda di Gionata, Noi siamo Chiesa, Noi siamo il cambiamento Milano, Ordine della sororità, Pax Christi, Per una Chiesa diversa, Ponti da costruire - Campania,Pretioperai, Pro Civitate Christiana, Progetto adulti cristiani lgbt+, Progetto giovani cristiani lgbt+, 3VolteGenitori, Viandanti.
*Foto ritagliata di Giuseppe Molina tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!