
La terra è di Dio. Ripubblicata la lettera pastorale di Giovanni Franzoni a 50 anni dalla sua uscita
ROMA-ADISTA. A cinquant’anni dalla pubblicazione, nel 1973, della lettera pastorale La terra è di Dio di Giovanni Franzoni, allora abate di san Paolo fuori le mura, Confronti ripubblica il testo originale arricchito dai commenti di diversi autori che, insieme a lui, in quegli anni non solo denunciarono le compromissioni vaticane nella speculazione edilizia a Roma, ma si impegnarono anche per la pace e i diritti. Fu proprio in questo contesto che nacque la comunità di base di san Paolo a Roma, un’esperienza che, ancora oggi, continua a essere viva e presente (v. Adista Notizie n. 34/23).
La terra è di Dio è una lettera pastorale scritta da dom Giovanni Franzoni e pubblicata originariamente sulle pagine della rivista Com” (n. 53 del 17 giugno 1973), legata alle comunità di base, ovvero gruppi di cristiani e cristiane che, a partire dagli anni Sessanta e Settanta, si sono costituiti in modo autonomo per vivere una fede più autentica e partecipativa, spesso in opposizione a forme istituzionali considerate troppo rigide o distanti dalle esigenze sociali e spirituali dei fedeli. Ora viene ripubblicata, integrata dai commenti di Maria Bonafede, Marco Brazzoduro, Carlo Cellamare, Carmelina Chiara Canta, Gianni Geraci, Antonio Guagliumi, Franco Ippolito, Morteza Khaleghi, Remo Marcone, Cristina Mattiello, Don Giulio Mignani, Giancarlo Monina, Claudio Paravati, Romano Penna, Luigi Sandri, Dea Santonico, Domenico Schiattone, Fausto Tortora, Fabrizio Truini, Mina Welby.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!